Cospirazioni e Comp...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cospirazioni e Complottismi – natyan Counseling Filosofico Monza


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 1945
Topic starter  

Cospirazioni e Complottismi – natyan Counseling Filosofico Monza

Oggi mi occuperò di politica ma tutti tranquilli, lo farò solo dal punto di vista sociologico-filosofico, quindi limitandomi ad un particolare coinvolgimento che riguarda cospirazioni e complottismo.

Circola infatti da un po’ di tempo una teoria cospirativa riguardante un inquietante, quanto falso, progetto di “genocidio programmato dei popoli europei”.

Così è stato definito sui social di destra, meglio conosciuto come “Piano Kalergi”.

Fu il nazista Gerd Honsik a rivelarlo per primo. Un idealista di estrema destra che nel 1992 venne condannato per un libro in cui negava l’Olocausto e, nel 2009, per atti razzisti e negazionisti.

Il Nuovo Ordine Mondiale, a suo dire, starebbe eliminando per prima cosa la democrazia, cioè il governo del popolo.

Dopo di ciò il piano prevede l’eliminazione del popolo stesso per mezzo della mescolanza razziale.

In Francia, a diffondere l’idea del Grand Remplacement, la “grande sostituzione”, fu nel 2011 Renaud Camus, un sostenitore di Marine Le Pen.  Secondo lui, i francesi verranno sostituiti dalle popolazioni del Nord Africa.

In Italia, inizialmente, a diffondere tali idee sono stati i partiti di estrema destra, Casa Pound e Forza Nuova. Poi nel 2015, al culmine della crisi dei migranti, il “Piano Kalergi” finisce su giornali e tv.

Si appropriano quindi di tale idea anche i seguaci di Fratelli d’Italia ma, soprattutto, quelli della Lega di Matteo Salvini, i quali pensano di utilizzare la storia della cospirazione per fare propaganda contro l’Unione Europea e l’immigrazione.

Quell’anno Salvini dichiara che l’immigrazione è solo «un’operazione di sostituzione etnica coordinata dall’Europa» e da quel momento usa questa “minaccia” come un mezzo per compattare i suoi seguaci e attaccare i cosiddetti poteri forti.

Il 6 marzo 2017 il capo della lega si unisce ad alcuni manifestanti di fronte alla caserma Montello di Milano dove sono ospitati 300 richiedenti asilo e dichiara: «Questo è un ennesimo caso di tentativo di sostituzione etnica in corso».

Naturalmente, come capita spesso ai fanatici del cospirazionismo, quando viene loro chiesto: “ma le prove?” la risposta è sempre la stessa, su qualunque tipo di complotto: “non ci sono prove documentate ma proprio per tale motivo, dato che non è possibile riuscire a portarle alla luce, è una prova lampante che la cospirazione è vera!”.

Il che è come dire: “Non ci sono prove che Giorgio ha ammazzato Mario, ma proprio perché non ci sono prove documentate allora vuol dire che Giorgio l’ha ammazzato per davvero!”.

Fonti:

Bianchi, L., Il ‘Piano Kalergi’ è la teoria del complotto preferita da Salvini e dagli estremisti italiani, «Vice», 18 agosto 2016.

Mazza, M., ‘Il piano Kalergi’, i Protocolli dei savi di Sion riscritti dal nazistume, mazzetta.wordpress.com, 18 ottobre 2013.

Redazione, Salvini, da UE sostituzione etnica, Ansa, 17 febbraio 2015.

Redazione, Migranti, Salvini: ‘Lo Stato finanzia un attentato contro gli italiani’, AdnKronos, 7 marzo 2017.

Che cos’è – o sarebbe – il ‘Piano Kalergi’, il Post, 16 gennaio 2018.

Tratto dal Corso: Counseling Filosofico – Diventa Consulente Filosofico

natyan

Se desideri essere aggiornato su tutti i Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/

natyan cospirazioni
Questa argomento è stata modificata 1 anno fa 2 volte da natyan27

Citazione
Condividi: