Che Stupido! – Coun...
 
Notifiche
Cancella tutti

Che Stupido! – Counseling Filosofico e Reiki Monza


(@natyan27)
Noble Member Admin
Registrato: 7 anni fa
Post: 1937
Topic starter  

Che Stupido! – Counseling Filosofico e Reiki Monza

“Ciao Giò!”.

Ciao Frà, tutto bene?

“Macché, mi sento uno stupido, sono qui che piango davanti a Cipolla!”.

Ma dai Frà, lacrimano tutti davanti alle cipolle, perché mai sentirti uno stupido?

“Ma no Giò, non sono davanti ad una cipolla. Sono davanti a Cipolla, Carlo Cipolla, il suo libro”.

Oh cielo Frà, da quando in qua un libro di uno storico di economia può far piangere quanto una verdura fortemente aromatica?”

“Ridi ridi Giò, ma sai che ha diviso le persone in quattro categorie? E io, in una di queste mi ci ritrovo perfettamente”.

Sono tutto orecchie Frà, dimmi, dimmi pure, elencami le quattro categorie sono proprio curioso, non ne sapevo nulla.

“Tieniti forte Giò! La prima è quella degli sprovveduti, cioè delle persone che procurano perdite a se stesse a vantaggio degli altri. Poveracci! La seconda è quella degli intelligenti, cioè coloro che procurano vantaggi a se stessi e anche agli altri e fin qui, per loro, tutto bene. La terza è quella dei banditi, la quale secondo Cipolla non è la peggiore tra le categorie ma questo te lo spiego dopo; prima ti dico che questi signori procurano danni agli altri per arrecare vantaggi solo a se stessi”.

Ehi Frà, e questa non sarebbe la peggiore? Mi pare strano.

“Aspetta, aspetta, non avere fretta accidenti a te, non farmi perdere il filo del discorso, poi te la spiego. Comunque la quarta è quella degli stupidi, cioè quelli che arrecano danno a se stessi e anche agli altri, un disastro!”.

Capisco Frà, ma non mi dirai che tu ti senti uno stupido per tale ragione no? Non ti ci vedo proprio a crear casini agli altri e a te stesso.

“No, certo, però mi ritrovo nella categoria degli sprovveduti, cioè quella di coloro che procurano danni a se stessi fornendo vantaggi agli altri e a me sembra più stupida questa di categoria, ecco perché mi sento un vero stupido”.

Mmmm e il signor Cipolla, invece, cosa ne pensa?

“Secondo lui i peggiori sono quelli della quarta categoria, perché fanno disastri per tutti, sono tanti, senza nemmeno un capo, un leader, quindi anche imprevedibili, ingestibili, ognuno stupido per conto proprio, è chiaro il concetto?”.

Certo Frà, nulla di nuovo sotto il sole, anche Shiller, il poeta, diceva: “Contro gli stupidi gli stessi Dei combattono invano”.

“Esatto Giò, e perfino un personaggio di Molière, di cui non ricordo il titolo del romanzo, disse che uno stupido dotto è ancora più stupido di uno stupido ignorante, quindi non si è immuni dalla stupidità nemmeno dopo aver studiato molto, anche perché questi ultimi, con le cariche altolocate che ricoprono possono procurare una quantità di danni a un sacco di gente proprio perché vengono reputati intelligenti dagli stupidi”.

E allora ti puoi tranquillizzare Frà, è molto meglio essere uno sprovveduto e procurare vantaggi al prossimo, anche con il risultato di perderci, piuttosto che combinar disastri universali no?

“Sarà come dici tu, ma io vorrei passare nella categoria degli intelligenti, se no mi sento stupido come gli altri e anche di più”.

Direi che questa è un’ottima idea Frà, se andiamo fuori a pranzo e paghi tu, non è mica tanto giusto che poi mangio solo io, o no?

E tu, che hai ascoltato Giò e Frà, a quale categoria appartieni?

Tratto dal Corso: Counseling Filosofico con natyan

natyan

Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui:  https://www.studiogayatri.com/newsletter/


Citazione
Condividi: