Natyan

Natyan, laureato in Scienze Olistiche con 110 e lode, fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Studio Gayatri, nonché presidente dell’Università Popolare Olistica di Monza e docente universitario, è nato nel 1958 a Monza e il suo primo grande Maestro nel campo della comunicazione è stato l’Amato padre, un uomo di grande carattere che dal nulla, figlio di semplici contadini, divenne agente assicurativo plurimandatario di caratura internazionale. Alla tenera età di soli 12 anni, natyan fu accompagnato per la prima volta, da suo padre, ad un incontro sulla comunicazione tenuto da un allievo di Dale Carnegie, conosciuto in tutto il mondo per i suoi corsi motivazionali. Per quanto la materia assicurativa non lo appassionasse più di tanto, natyan rimase in ogni caso positivamente affascinato dalla grande capacità di eloquenza che, sia suo padre, che tutti gli oratori incontrati ai vari corsi esprimevano in piena scioltezza, lucidità e spontaneità. Diversi gravi lutti che colpirono la sua vita portarono, nel tempo, natyan, come a molti accade, ad interrogarsi sul senso dell’esistenza e la sua nuova grande passione furono le Filosofie Orientali, che iniziò a studiare approfonditamente dal lontano 1984. Girovagò a lungo fra maestri e guru di ogni genere (alcuni imbroglioni, altri onesti) prima di trovare un suo percorso ben definito che a buon diritto oggi definiremmo come una linea spirituale anarchica espressa attraverso il libero pensare assolutamente non costretto in nessuna forma istituzionalizzata. Il padre lo voleva avvocato e in un certo senso, pur avendo lasciato la giurisprudenza universitaria prima di portarla a termine, natyan è diventato difensore di un pensiero sempre più costretto in catene dai condizionamenti e dagli schemi delle strutture religiose, politiche e sociali.

Pur studiando accanitamente e ricevendo iniziazioni e numerosi attestati delle più svariate discipline olistiche e spirituali (fino ad ora ben 32 viaggi di studio e volontariato tra India, Thailandia Vietnam e Myanmar) natyan si accorse che l’essenza di tutto risiede semplicemente nel coraggio di essere se stessi e a questo iniziò a dedicare la sua vita radunando tutti i diplomi conseguiti e facendone un grande simbolico falò. Voleva condividere la sua libertà di pensiero piuttosto che il vacuo teorizzare meccanico. Voleva aiutare i suoi Allievi-Amici a non perdersi in concettualizzazioni teoretiche e a tuffarsi invece con entusiasmo e coraggio nelle profondità della propria Anima e del proprio Cuore. Prima di tutto la libertà dalla paura del giudizio e dalle maschere auto-costruite, questo è il suo pensiero costante, poiché è nell’ostinato desiderio di compiacere tutti coloro che ci vogliono a propria immagine e somiglianza, che risiedono le più grandi frustrazioni dell’animo umano.

Oltre a quanto sopra:

  1. Dal 1994 a seguire è stato Responsabile dell’Ala Spirituale e Presidente dell’Organizzazione Sri Sathya Sai di Merone in provincia di Como
  2. Ha seguito per anni i Circoli di Studio del Professore Universitario Anil Kumar di Puttaparthi – India
  3. Ha seguito i Sat-Sang con il Maestro di Jnana Yoga Sri Ratan Lal di Puttaparthi – India
  4. Sat-Sang e Circoli di Studio di Lama Tashi – Nepal
  5. Sat-Sang e Circoli di Studio di Rinpoche – Nepal
  6. Sat-Sang e Circoli di Studio dedicati al Sufismo grazie anche ad incontri e scambio epistolare con il Prof. Gabriele Mandel (medaglia d’oro conferita da Sandro Pertini per meriti inerenti alla Pubblica Istruzione e numerose altre onorificenze nazionali e internazionali)
  7. Ha seguito gli studi on-line di Naturopatia Olistica e del benessere dell’Università Popolare di Torino
  8. Ha seguito gli studi on-line di Counseling Clinico presso l’Assoconsulting, associazione autorizzata alla diffusione delle discipline olistiche del benessere dal Prof. Morina dell’Università Popolare di Torino
  9. Fondatore della Prima Scuola Reiki Italiana completamente ad Offerta Libera ed ha insegnato, oltre che a Monza, a Como, in Veneto, in Abruzzo, in Emilia Romagna, in Umbria, in Puglia, in India e in Thailandia.
  10.  Ideatore Unico del Corso PNF (Programma Neuro Filosofico)
  11. Ideatore del Corso Naturopatia dell’Anima in collaborazione con Surya
  12. Ideatore del Corso di Naturopatia Olistica on-line in collaborazione con Annamaria De Mauro
  13. Fondatore della Scuola di Riflessologia per Insegnanti a sfondo etico non speculativo (nel 1984 natyan fu allievo di Elipio Zamboni presso associazione AIRP che venne poi sostituita con altro nome poiché Zamboni si rifiutò di proseguire con le nuove modalità eccessivamente speculative)
  14. Ha frequentato il Corso Base Digitale presso il Centro Studi di Giornalismo e Comunicazione di Roma
  15. Attualmente redattore del giornale on-line Expartibus: https://www.expartibus.it/author/natyan/