Varie

Le disse: “Mi informo subito!” e lei aspettò per giorni e giorni le informazioni desiderate. Sapete perché? Chiarissimo! Non le disse: “Mi informo subito e le faccio sapere subito!” Le disse soltanto che si sarebbe informato subito e nulla più.

Esistono le cosiddette “zone grigie” nel mondo della logica e occorre saperle riconoscere se non si vuole correre il rischio di supporre in modo errato.

Qualche giorno fa scrissi in Facebook: “Del resto è risaputo, amo mangiare con qualcuno che abbia qualcosa da insegnarmi!”.

Qualcuno commentò: “Allora con me non mangerai mai perché non ho nulla da insegnarti!”.

Ma io non avevo scritto: “Del resto è risaputo, amo mangiare SOLO con qualcuno che abbia qualcosa da insegnarmi!”.

Inoltre, dal mio punto di vista, tutti hanno almeno qualcosa da insegnare a tutti gli altri. Anche chi non ha mai messo piede in una scuola potrebbe insegnare ad un architetto, per esempio, a cucinare, stirare o a guardare il cielo.

Lo so bene, si corre il rischio di diventare pedanti a dare troppo peso alle parole, ma è pur vero che si corre anche il rischio di prendere grosse cantonate a non dar loro il giusto valore.

Tre amici entrano insieme in un bar. Il barista li vede e dice: “Volete tutti il solito caffè?” Tutti e tre rispondono: “Non lo so!” Il barista rimane stralunato: “Non sapete se volete un caffè???” Uno dei tre risponde: “Come faccio a sapere se anche gli altri due vogliono un caffè? Mica ci hai chiesto se OGNUNO di noi vuole il solito caffè. Ci hai chiesto se TUTTI lo vogliamo e noi non possiamo sapere cosa passi nella testa degli altri due!”

Erano tre amici che studiavano logica e sicuramente il barista li mandò dove voi già sapete bene, non ho bisogno di chiedervelo. Oppure sì? Meglio non dare nulla per scontato!

Quante volte si discute valutando le cose tutte bianche o tutte nere?

“Il cioccolato fa male! I migranti sono tutti fetenti! I politici sono tutti dei magna magna!” oppure: “La frutta e la verdura fanno bene! Gli alimenti biologici sono migliori di quelli industriali! Le canzoni di un tempo erano migliori di quelle attuali!”

Oltre al nero e al bianco, ci dice il logico pedante, c’è anche il grigio.

Il cioccolato fa bene ad alcuni, se preso nelle giuste dosi, e male ad altri. Tra i migranti ci sono moltissimi onesti e qualcuno disonesto. Tra i politici ci sono quelli che davvero lavorano con etica ed altri no! La frutta e la verdura fanno bene a molti ma non fanno bene a tutti. Non sempre gli alimenti biologici sono regolarmente controllati come quelli industriali. In tutti i tempi ci sono canzoni belle e canzoni meno belle, a seconda dei gusti!

La tanto trascurata zona grigia, durante molte delle discussioni nei social, ma non solo, anche nel quotidiano, viene pure chiamata “il terzo escluso” cioè quella via di mezzo spesso emarginata che, oltretutto, ha tante di quelle sfumature da fare invidia alle più note cinquanta di cinematografica memoria.

A proposito, io non l’ho visto quel film, com’era? Tutto bianco? Tutto nero? Già, perché i commenti che ho sentito, di grigio avevano ben poco, o tutti pro, o tutti contro.

Ma finché parliamo di libri, di cibo o di arte, si sa, i gusti sono gusti e non si viene a capo di nulla. Quanto invece ci può aiutare possedere quel minimo di logica che ci può salvare dagli assolutismi nelle discussioni più impegnative?

Perciò prendiamo nota: “E’ bene ricordarsi delle zone grigie o del cosiddetto terzo escluso quando argomentiamo, giacché la logica ha il pregio di farsene un baffo di chi sbraita e vuole aver ragione a tutti i costi. Con tutta calma può mettere al muro qualunque assolutista poiché quest’ultimo non potrà negare, se non per ottusità voluta, che non esistono cose tutte buone o tutte cattive, anche perché le cose in se stesse non sono né buone né cattive; tutto dipende dalla prospettiva dell’osservatore”.

Nei tempi antichi erano tutti più buoni, più saggi e meno violenti di oggi? Dipende dai punti di vista signori miei. Rispolverando la storia scopro che a Mileto, più di due millenni or sono, prima fu vittorioso il popolo che uccise le mogli e i figli degli aristocratici; poi prevalsero gli aristocratici che bruciarono vivi i loro avversari, illuminando le piazze della città con torce umane.

Mi ritiro nella zona grigia a cercare il terzo escluso!

(Tratto dal Corso PNF – Diventa Consulente Filosofico)

natyan

Se desideri essere aggiornato sui Programmi Gayatri clicca qui: https://www.studiogayatri.com/newsletter/