Avv. Adalgisa Adinolfi

  • L’Avv. Adalgisa Adinolfi si laurea, con lode, nel 2000, presso l’Università degli Studi di Siena, con una tesi in diritto romano.Si iscrive all’Albo degli avvocati nel febbraio 2006.Attualmente, è iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Como.Si occupa di diritto civile e penale. Nell’ambito del diritto civile, cura, prevalentemente, questioni in materia di diritto di famiglia (separazioni, divorzi, mantenimento dei figli, mantenimento ed affidamento dei figli nelle coppie di fatto) e di diritto minorile (decadenza dalla responsabilità genitoriale, limitazioni della potestà, riconoscimento giudiziale di paternità).Si occupa, altresì, di diritto penale minorile.E’ iscritta nelle liste del Patrocinio a spese dello Stato per le cause civili, penali e di volontaria giurisdizione.

    Consegue, nel 2002, la qualifica di “operatrice dei Centri Antiviolenza” ed ha operato, dal 2001 al 2003, presso i centri antiviolenza di Roma, gestiti dall’Associazione “Differenza Donna Onlus

    Nel 2007, consegue il Master in Mediazione familiare, presso il Centro Studi Bruner di Milano (con supervisione AIMEF- Associazione Italiana Mediatori Familiari).

    Anche in virtù della propria formazione come mediatrice familiare, nell’approccio a vicende inerenti al diritto di famiglia, conferisce particolare attenzione alle metodiche di risoluzione dei conflitti, incentivando la partecipazione attiva delle parti al processo di determinazione delle condizioni da applicare.