La Ricerca della Felicità

Corso Online

Per tutti i disabili motori:

La frequentazione online è gratuita e il tesseramento associativo è facoltativo!

Date e Orari:

Mercoledì

  • 02 giugno 2021
  • 09 giugno 2021
  • 16 giugno 2021
  • 23 giugno 2021
  • 30 giugno 2021

Costi

Euro 19,00 per gli Associati Gayatri

Euro 38,00 per i Non Associati

Verrà rilasciato un Certificato di Frequenza

Per iscriversi direttamente clicca in alto su “iscrizione”

Si richiede la prenotazione anticipata. Grazie!

Lo scopo di ogni essere umano è quello di essere felice. Ma cos’è la felicità? E com’è cambiato il suo concetto nel corso dei secoli? Esiste una felicità realizzabile da ognuno, oppure esistono diversi tipi di felicità?

Essa è la meta più ambita, soprattutto dall’uomo occidentale che, immerso in un meccanismo governato dalla fretta, ha sempre meno tempo da dedicare al proprio benessere. Non intendo solo il tempo delle lancette bensì il tempo della mente e del cuore, quel tempo interiore che è prosciugato dai ritmi frenetici, e oggi più che mai, dall’insicurezza. Si rincorre così un immaginario “Nirvana” difficile da raggiungere ma anche da definire.

Vedremo come filosofia, religione e psicologia hanno dato nei secoli e nelle diverse culture delle risposte differenti a questa eterna ricerca e cercheremo, attraverso il confronto, di comprenderle in chiave moderna per arrivare, alla fine, a trovare le nostre domande e le nostre risposte personali.

“E’ proprio del filosofo, questo che tu provi, di esser pieno di meraviglia; né altro cominciamento ha il filosofare che questo” (Platone, Teeteto).

E se l’eterna ricerca della felicità trovasse compimento in quello stato, ormai dormiente, chiamato stupore? Ma la meraviglia è qualcosa che accade all’improvviso, mi chiedo, oppure possiamo educare il nostro sguardo ad una maggiore sensibilità?

surya

Insegnante